Drawing


NEWS


A partire da archivi familiari ritrovati, il progetto espositivo si propone di esplorare la memoria non solo come semplice dispositivo del passato, ma come strumento attivo per immaginare e interpretare il futuro. Attraverso l'utilizzo di differenti linguaggi artistici, le microstorie familiari si trasformano in una riflessione più ampia sul significato di comunità nel mondo contemporaneo e proprio su questa volontà le artiste mirano a sviluppare un percorso di ricerca artistica che si traduce in una narrazione visiva multiforme basata sulla rivisitazione delle memorie familiari. Mettendo in relazione le immagini realizzate, mediate anche dalla diversa esperienza artistica e per la loro appartenenza a generazioni diverse, le autrici propongono un insieme di opere che visivamente conduce a indagare i ricordi e legami passati con l'obiettivo di creare un racconto stratificato del tempo e delle relazioni.

 Il cuore del progetto si articola attraverso differenti nuclei narrativi interconnessi, il primo composto da ritratti a grafite su carta con fondi a frottage che richiamano deliberatamente la tradizione ritrattistica del primo Novecento...

Verranno inoltre messi in evidenza giovani volti che hanno abitato un passato remoto, di loro coetanei di un più recente passato e di altri giovani che abitano il presente: il tempo viene dunque appiattito in una contemporaneità di stati d'animo.

  Dalla presentazione del progetto "Con-giunti", di Maria Pilotto e Silvia Gentilini

Verso "Tracce di Futuri"! La mostra è aperta al pubblico dall'8 al 30 marzo 2024 presso Palazzo Cordellina creando un ponte tra @biblioteca.bertoliana e @metamorfosi_vi ... cominciamo a raccontarvi del progetto e a presentarvi i dieci artisti che abbiamo selezionato:-> Visita il sito https://www.metamorfosigallery.it/mostr.../tracce-di-futuri/-> Tracce di Futuri (8-30 marzo 2025) palazzo Cordellina, Vicenza


Mostra che propone la congiunzione tra il patrimonio archivistico-librario custodito presso la Biblioteca Bertoliana e le immagini dell'arte quali atti immaginativi che possono aiutarci nel presente a progettare il futuro.

Presentazione di Angela Stefani


Antonio 800

Collettiva itinerante in diverse città italiane.
Approda a Rimini la mostra  "La voce e il miracolo, espressioni del contemporaneo" ideata all'interno del progetto "Antonio 20-22" per celebrare gli 800 anni dal naufragio e dall'arrivo in Romagna di sant'Antonio, curata da suor Maria Gloria Riva. È allestita negli spazi dei Musei Comunale di Rimini e resterà visitabile da domenica 8 a domenica 29 agosto. Poi approderà a Bologna.
Rimini 2021, in mostra un'opera su tela e disegni preparatori. 

PORTFOLIO

Oltregrafica Silvia Gentilini © Tutti i diritti riservati 2022
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!